chi siamo

un po’ di storia

eventi culturali

Turismo Harmonytour

assistenza: compila la scheda informativa.

Formazione

immigrazione solidarietà

perché associarsi

notizie utili

contatti

prima pagina

COSA FACCIAMO

 

“HARMONYLIFE” ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) offre servizi alla persona, ha finalità assistenziali e di sostegno alle famiglie, è nata per tutelare, difendere e valorizzare la vita, la salute dell’uomo, la natura, l’arte, la cultura in ossequio ai principi della pace sociale e dell’amore fraterno.

 

Iscritta al Registro delle ONLUS presso l’Ufficio delle Entrate Roma 6 con il n.199 serie 3 del 4/01/03; iscritta all’Albo Regionale delle Associazioni con la Determinazione n. D1553 del 5/5/04 secondo la L.R. 1/9/99 n. 22 e iscritta all’Albo del Dipartimento sociale Sport e Tempo Libero Area 08 dal 30/03/04.

 

 Dall’atto della sua costituzione opera per attuare i principi statutari per il benessere psico-fisico delle persone e la diffusione dell’armonia tra le fasce più deboli della società: anziani, portatori di handicap, non abbienti, immigrati…

 

Lo scopo principale di “HARMONYLIFE” è quello di creare sinergie positive, affinché ci sia una continua osmosi tra chi ha e chi non ha: ciò sia in termini di salute, di età, di esperienze culturali, di risorse economiche ed umane in generale.

 

HarmonyLife sta attuando due progetti:

 

il progetto “CITTA’ della VITA”  (che ha in programma la costruzione di un modello insediativo non ghettizzante, una seria alternativa alle attuali Case di Riposo per Anziani che, quand'anche non sono veri e propri lager, sono comunque dei ghetti dove gli anziani si ritrovano solo tra di loro, sono tagliati fuori dal circuito sociale, perdono ogni interesse per la vita e spesso muoiono di inedia.

Harmonylife prevede la costruzione di una struttura pubblica secondo le tecniche della bioarchitettura,  in cui sperimentare stili di vita che facilitino l’armonia tra gli esseri umani e la natura; un luogo rispettoso della dignità della Persona, della Sua storia, delle Sue esperienze, in cui vengono curate patologie legate alla solitudine, all’abbandono, alle carenze affettive, un luogo dove tutti possano incontrarsi per vivere in buona salute e in armonia. 

 

 il progetto  "ECO. CUL. TOUR." Per il tempo libero, vedi il sito www.harmonytour.eu  o www.harmonytour.it

 

Attraverso "ECO. CUL. TOUR." (Ecologia, Cultura, Turismo) HarmonyLife diffonde un nuovo modello di turismo abbinato alle cure naturali per la salute psico-fisica della persona e sta collaborando con altri Enti ed Associazioni per la difesa dell'ambiente, la diffusione della cultura, la crescita dell'armonia attraverso il benessere psicofisico delle persone.

Il progetto si colloca nella categoria del turismo sociale, giovanile e della terza età ed è rivolto anche alle fasce economicamente più deboli.

 

  L’attività associativa si esplica pertanto attraverso i seguenti settori:

 

§       Il Settore socio-umanitario:

 

 offre opportunità di lavoro soprattutto a stranieri e a madri nubili che condividono gli obiettivi associativi per la costruzione della "Città della Vita". Assicura a tutti coloro che hanno bisogno di collaborazione domestica o di sostegno domiciliare, in particolare anziani, l'aiuto di persone affidabili, preparate, sensibili e capaci di entrare al loro servizio non come semplici dipendenti, ma come parti integranti del loro nucleo familiare.

In cambio gli assistiti offrono una adeguata rimunerazione e la possibilità, quando se ne presenti l'occasione, di accettare i figli delle loro assistenti con la formula del“SOSTEGNO RAVVICINATO” . Quando ciò non è possibile per impedimenti delle parti, il sostegno può concretizzarsi anche in modo gratuito,  purché venga offerto vitto e alloggio alla madre e le venga lasciato il tempo libero necessario per lavorare all' esterno della famiglia ospitante.

In questo caso, se l'assistente ha figli, l’Associazione trova loro una sistemazione temporanea e chi adotta idealmente il bimbo lo può vedere ed aiutare quando e come lo desidera.

 

§       Il Settore per il tempo libero:

 

1.     SOGGIORNI DEL BENESSERE: (HarmonyTour)

 

In vari periodi dell'anno vengono organizzate SETTIMANE e  WEEK-END del BENESSERE  per anziani, disabili, persone sole e in generale per tutti coloro che prediligono un modo di vivere sano e in armonia con gli elementi della natura.

Guidati da un’équipe di specialisti nelle varie discipline gli iscritti possono praticare yoga, ginnastica psico-fisica, ginnastica in acqua, esercizi di dinamica del respiro, tecniche di rilassamento e training autogeno.

Possono usufruire di massaggi shiatsu, massaggi ayurvedici, idromassaggi e, nelle località termali, possono fare cure idropiniche, fanghi, inalazioni anche in convenzione mutualistica.

Partecipano inoltre ad escursioni storico-naturalistiche alla scoperta del territorio o a gite di piacere per cementare l’armonia del gruppo.

In generale l’Associazione tiene in grande considerazione l’omeopatia, la medicina ayurvedica, la floriterapia, la psicoterapia, l’alimentazione naturale come possibilità di cura e prevenzione delle malattie. 

 

2.       PROMOZIONE DELLA CULTURA: 

 

vengono organizzate uscite culturali in gruppo per anziani, disabili, persone sole e in generale per tutti coloro che amano partecipare ad eventi teatrali, musicali, sportivi, culturali e a quant’altro può agevolare la crescita armoniosa della persona.

Stiamo realizzando, senza aiuti pubblici, i progetti "Under-Over" e “Accesso alla Cultura” ideati da HarmonyLife per creare momenti di incontro tra giovani ed anziani con una formula innovativa che migliori la fruizione del tempo libero e lo scambio culturale tra le generazioni.

 

§       Il Settore Formazione: 

 

 per preparare il personale per la “CITTA’ della VITA” sono in programma corsi monotematici, riguardanti in genere argomenti di medicina olistica.

I Corsi sono rivolti a tutti, ma vengono privilegiate le iscrizioni di stranieri e disoccupati, ciò per favorire la partecipazione degli immigrati ai servizi per la collettività e contrastare  i fenomeni di marginalità e di devianza.

In particolare per gli stranieri vengono organizzati Corsi di  Lingua Italiana, di Economia Domestica, Arte Culinaria, Medicina di Primo Soccorso ed Educazione Civica per meglio integrare gli allievi nel contesto in cui andranno ad operare.

Tutte le attività che vengono svolte sono rivolte a giovani e anziani, affinché gli uni siano di aiuto agli altri e diminuisca l'attuale frattura generazionale. Ciò per elevare la qualità della vita, per un migliore godimento del proprio tempo, per offrire strumenti di crescita culturale ed umana attraverso la fruizione dell’arte e delle bellezze della natura.

I predetti progetti quando entreranno a regime avranno ricaduta occupazionale sia diretta che indiretta.

Tutto il personale che lavora per “HarmonyLife”, anche il team del Settore Benessere e del Settore Cultura, è volontario.

 

Per saperne di più: >>> Contatti